L’Azzurro, l’oro e l’argento nel simbolo araldico dello stemma dell’Università Popolare di Milano

Il colore ha il potere di suscitare emozioni e di evocare ricordi e analogie in modo potente. A un livello molto elementare, il colore porta con sé un significato simbolico che trascende la cultura e il linguaggio. Ancora più affascinante è l’impatto dei colori sulla percezione, questo fenomeno è noto come cromestesia: un tipo di sinestesia per cui gli individui possono percepire i colori quando sono esposti a determinati stimoli. In definitiva, dalla semplice osservazione risulta chiaro che i colori sono profondamente legati al modo in cui costruiamo il significato, in questo senso non vi è dubbio che gli stemmi ne siano particolarmente ricchi.

Classico esempio di araldica lontano dai colori che abitualmente siamo soliti associare al cielo, l’Azzurro o meglio uno smalto araldico di colore blu, è un potente simbolo di tutte le più alte virtù. Lo ritroviamo nello stemma dell’Università Popolare di Milano, dove la sua straordinaria tonalità spicca tra gli altri colori e si dice che rappresenti la devozione, la fedeltà, la bellezza e la nobiltà, oltre ad altre qualità spirituali. Ha anche caratteristiche associate a valori come la forza d’animo e la sua ricchezza. In breve: le tonalità dell’Azzurro illustrano tratti virtuosi che devono essere esercitati con coraggio per superare le sfide della vita. È chiara l’analogia alla conoscenza, la quale permette all’uomo di elevarsi dalle tenebre dell’ignoranza e di sapere, di distinguere e discernere ciò che è bene o male con l’ausilio del proprio pensiero.

Oltre a questo colore notiamo l’argento e l’oro, anch’essi preziosi e simboli di elevazione. L’oro si presenta come un colore pregiato in quanto vuole raffigurare la luce negli elementi, accostandosi al concetto di purezza. Significato similare anche per l’argento, proveniente dal bianco ma che in araldica è sempre stato riportato anche per un migliore discernimento all’argento.

L’argento è un colore particolare e versatile nell’araldica: spesso rappresenta l’alta reputazione dei cittadini, così come la santità, la purezza del cuore e del corpo. Simboleggia persino allegria e profonda comprensione per coloro che sanno riconoscere le sue molteplici implicazioni! Gli araldisti esperti hanno perfezionato l’arte di riconoscere queste sottigliezze per apprezzare appieno i potenziali significati dell’Argento in particola modo quando è abbinato ad altri elementi dell’Arma.

Il colore è ampiamente utilizzato per comunicare significati nei simboli araldici fin dall’antichità. Ad esempio, come abbiamo visto l’azzurro, l’oro e l’argento sono tutti intrisi di significati che vanno oltre i tradizionali blu, giallo e bianco. L’azzurro è sinonimo di lealtà, verità e costanza; l’oro significa tradizionalmente generosità ed elevazione, mentre l’argento riflette tranquillità e serenità. Insieme, questi tre colori si sposano per formare splendidi motivi con una profonda rilevanza simbolica che li rende trasudanti di significato e di storia.